Sono nata a Belluno. Attualmente risiedo ed opero a Conegliano (TV), via Benvenuti 20. Tel. 043835004
Dopo un lungo periodo di pratica pittorica mi sono avvicinata al mondo della scultura, spinta da un' attrazione da sempre fortemente avvertita e finalmente portata alla pratica in occasione dell'incontro con Isidoro Dal Col, noto e apprezzato ceramista e scultore, del quale ho seguito alcuni corsi.
Lavorare l'argilla, formare con essa le mie figure, più spesso femminili, ma anche altre, è per me a volte materializzare un pensiero, e spesso scoprire nel "pugno" di terra la forma stessa che con le dita faccio apparire. Il mio piacere nel fare ciò è generalmente riconosciuto dalle persone alle quali capita di incontrare le mie sculture nelle varie esposizioni. E questo mi è particolarmente gratificante.
Recentemente il noto critico d'arte Giorgio Pilla, in occasione di una mia mostra a Venezia, ha detto: "Maria Pia Stiz, una vera maestra della scultura in terracotta che ci trascina all'ammirazione delle sue minuziose ma deliziose "Maternità", poste in diversificate posizioni. Abbiamo ammirato con piacere anche la scultura del "vecchio" anch'esso seduto in stato di abbandono e poi altre, tutte "meravigliose creature" che la brava scultrice artisticamente anima di un sentimento che è profonda spiritualità umana".
|