arteit
SCHEDA ARTISTA

Ammicco - 30x25 cm - 2006


artista
Lucia Ferrari ha affinato nel tempo le sue doti espressive e creative e tra i diversi linguaggi per addentrarsi nel campo dell'arte ne sceglie uno molto particolare...
Per la sua arte tra pittura e scultura l'artista si rivolge prevalentemente a quella materia sempre viva che è il vetro. Crea oggetti e monili con caratteristiche di preziosità i cui colori fanno pensare a riverberi del sole in un'alba veneziana.
Nai manufatti vale il gioco di trasparenze, specie se interrotto da guizzi di cromie intensamente ambrate.
Con il vetro, Lucia Ferrari, amplifica la sua sensibilità. Controlla l'oro, il blu e il rosso assieme ad una più ristretta gamma di colori che trasferisce in oggetti e propone in dimensioni contenute come elementi ornamentali. Così accanto alle caratteristiche di trasparenza e sottigliezza entrano in campo spessori e preziosità ad accentuare la luce in bagliori più cangianti.



La sua produzione artistica è caratterizzata da progressi costanti scanditi dalla continua ricerca degli aspetti poetici della natura.
L'infanzia e l'adolescenza trascorsi nel cuore profondo dell'Africa e della Turchia orientale le hanno permesso di confrontarsi da sempre con culture diverse e di assorbirne una ricchezza di bagaglio interiore che le consente di creare con passione oggetti che si distinguono per la loro istintività.

2004
Kontemporanea - Studio Elle - Vicenza

2005
Rassegna d'arte contemporanea - Studio Elle - Vicenza
Introspezioni contemporanee - Basilica Palladiana - Vicenza
Arte Padova - Mstra Mercato d'arte contemporanea - Padova

2006
ARTE PORDENONE - Salone d'arte moderna - Pordenone
ARTE IN FIERA - Rassegna D'arte Contemporanea - Longarone

2009
TRENTA PER TRENTA = NOVECENTO - Omaggio al Novecento - Fonderia delle Arti - Roma

2010
TRENTA PER TRENTA = NOVECENTO sotto il cielo di Berlino - Infantellina Contemporary - Berlin

e-mail luciaferrari14@libero.it

Arlecchino - Blu notte 10x5 cm