arteit
SCHEDA ARTISTA


Claudio Bonanni è piemontese di nascita, ma ha trascorso la sua vita lavorativa a Modena, creando articoli di moda e riscuotendo, per la sua fantasia creativa, riconoscimenti nazionali ed internazionali.
Nella maturità attratto dal verde delle montagne e dalla quiete dell’Abruzzo si trasferisce nella ridente collina di Francavilla al Mare in provincia di Chieti, ove risiede e lavora da più di 25 anni, recando con sé passioni e hobby, che coltivava da sempre, quali il restauro e collezione di armi e mobili antichi, la costruzione di oggetti e mobili in legno ed infine la cultura di rose e fiori del proprio giardino.
Queste passioni, che si riconducono al legno,lo hanno trasformato, per pura casualità, in un artista autodidatta, originale ed eclettico. La sua fantasia creativa, che nel campo della produzione industriale gli ha dato lustro e successo, dopo una lunga incubazione di oltre 20 anni, è approdata, dapprima con la sola radica di rosa, trovata per caso nel proprio giardino e poi con vari legni pregiati, a realizzare e perfezionare una tecnica innovativa, che ha suscitato l’interesse di critici illustri, musei, docenti di storia dell'arte, ecc.