MARCO MINOLA CENNI BIOGRAFICI:
Si avvicina alla fotografia nel 2005 e muove i primi passi nello studio del padre, a sua volta fotografo pubblicitario,dove lavora come assistente sviluppando le basi tecniche e consolidando conoscenze tra le committenze del settore.Nel frattempo frequenta i corsi presso il CFP Riccardo Bauer di Milano dove consegue il diploma nel 2007.
Nel 2008 è autore di alcune mostre personali nel Lecchese patrocinate dai vari comuni, dove in seguito eseguirà foto sul territorio per privati ed enti pubblici della Valsassina.
Nel 2010 è nuovamente autore di una mostra personale a Milano presso l’Associazione Sassetti Cultura, intitolata “IL Fremito Della Natura”. Le 30 fotografie, esposte dal colore all’infrarosso sono un viaggio dal territorio prealpino alla costiera ligure, dove delle “assurde”sfumature cromatiche s’imprime con candida leggerezza il fremito della natura rappresentando l’illusione della vita.
Nel Gennaio 2011, sempre presso l’Associazione Sassetti Cultura, partecipa ad una mostra collettiva dal titolo “Le Città Invisibili” reinterpretando gli spazi urbani milanesi secondo un punto di vista generato dal “mondo interiore”fatto di ricordi, desideri,sogni, e assenze; ispirandosi allo “stile” utilizzato nel noto romanzo di Italo Calvino.
Ancora nel maggio del 2011 partecipa all’evento multidisciplinare “La Fabbrica Dei Ricordi”dove dal omonimo progetto musicale del cantautore Marco Del Santo(Delsaceleste) si contamineranno artisti di diversa estrazione con l’obbiettivo di proporre diversi linguaggi e stili eterogenei: pittura,grafica, fotografia, video art;nuove suggestioni visive che si accostano e stratificano a quelle musicali.
Attualmente prosegue la propria attività di freelance,bipartita tra lo sviluppo di nuove committenze ed il proseguimento di una ricerca stilistica, attraverso progetti personali in particolare sul paesaggio e le situazioni umane che lo compongono finalizzate ad una concretizzazione nel panorama artistico contemporaneo.
|