arteit
SCHEDA ARTISTA


www.patriziasimonetti.com
L’Artista vive a Roma dove ha frequentato la Libera Accademia di Belle Arti di Roma “Rome University of fine Arts”e vari studi di Maestri d’arte con i quali ha potuto approfondire lo studio della figura umana e ampliare la sua sensibilità ai colori che la porterà a esprimersi attraverso un universo fatto di colori intensi, ma dotati di una delicatezza espressiva.
All’inizio del suo percorso come pittrice frequenta la scuola di pittura Romacreat di Arte Contemporanea a Roma, diretta dal Maestro Oliviero Leonardi.
Durante il periodo di studio con il Maestro dipinge ad olio su tela e sperimenta l'intensità della linea e del colore con le sue infinite variazioni di tonalità che ancora oggi esprime nei suoi quadri.
Un altro incontro determinante è con la pittrice Marta Cilento allieva del Maestro Beppe Assenza, che la guiderà a sperimentare le tecniche ad acquarello e ad approfondire lo studio dei colori attraverso la sovrapposizione di delicate velature. E’ in questo periodo che la leggerezza dei suoi cromatismi, tra giochi di luci ed ombre, danno vita a opere pittoriche delicate e sfumate in molti colori che vengono stesi su carte e tele con una armonia che scaturisce da un atto meditativo.
Ha approfondito la sua arte pittorica non solo in Italia, attraverso seminari di studio sul colore tenuti da Donald Hall, Direttore della Libera scuola di pittura antroposofica di Bolzano, ma anche presso le Sezioni delle Arti Visive della Società antroposofica in Svezia e Svizzera, dove ha avuto modo di affinare la sua sensibilità creativa e pittorica.
Ha frequentato la scuola di incisione e ha seguito una formazione in Arteterapia.