arteit
SCHEDA ARTISTA


Valentina Musmeci Nata a Vicenza il 22 luglio 1971 residente a Folgaria.
Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Paolo Lioy di Vicenza (1989)
e successivamente diploma di Maturità Magistrale presso l'Istituto Fabio Filzi di Rovereto (1997).
-Dal 1998 numerose esperienze di insegnamento presso nelle scuole mateme ed elementari della provincia di Trento, compreso un intero anno scolastico in qualità di fiduciaria presso la sede staccata di Luserna dell'Istituto Comprensivo di Folgaria, Lavarone e Luserna. In tale contesto attiva una collaborazione con la Comunità albanese Arbereshe di Civita (Calabria) per un interscambio tra minoranze linguistico - culturali partecipando all'iniziativa indetta dalla provincia di Trento "Il Trentino incontra il Mondo", che prevede tre laboratori didattici tra cui l'incontro con lo scrittore Carmine Abate. Altra iniziativa avviata in tale ambito scolastico riguarda il gemellaggio con la Scuola Elementare di Inzing (Innsbruck).
-Dal 1999 collabora con la locale Azienda di Promozione Turistica ideando, organizzando e gestendo in prima persona laboratori didattici e sportivi per bambini e ragazzi: corsi di minibasket come istruttrice tesserata FIP; laboratori didattici sulle attività zootecniche di montagna, dedicati alla scoperta della produzione casearia in malga; laboratori-gioco di manualità e lettura dedicati a racconti sulla magia e sulle "streghe"; laboratori didattici di manualità artistica, con realizzazione di piccole opere, nell'ambito della manifestazione "Arte all'Aperto", durante la quale ha tenuto anche un seminario di "Land Art" per bambini.
-Dal 2002 collabora come giornalista freelance, con alcune riviste di turismo a tiratura nazionale, realizzando articoli a sfondo naturalistico e ambientale, con particolare attenzione anche per le componenti tradizionali della cultura rurale.
-2003 Espone numerose opere realizzate con materiali naturali alla terza edizione di Arte all'Aperto, organizzata dall'associazione di cui e soda fondatrice.
-Partecipa, come espositore, alla rassegna "Sconfinart" svolta a Trento dal 10 al 12ottobre.