arteit
UTENTI ONLINE
Nessun utente registrato online
EVENTI
Località:
Provincia:
Regione:
Quando:
La mostra ha il Patrocinio del Comune di Cervia e della Regione Emilia Romagna

Titolo: Grano Salis di Margherita Levo Rosenberg
Curatore: Maria Grazia Melandri

Sede: Magazzino del Sale Torre, via N. Sauro 24- 48015 Cervia - Ravenna

Date: 29 marzo – 15 aprile 2025
Vernissage: 29 marzo 2025 ore 16,30 –
Introduce alla mostra Matteo Galbiati, alla presenza dell'artista e del consigliere Regionale Eleonora Proni
Info: Servizio progettazione Culturale - IAT - tel. 0544.974400 - www.turismo.comunecervia.it

la mostra:
Le suggestive volte del Magazzino del Sale Torre, le pareti di pietra da cui affiorano ancora le rose di sale, accoglieranno un percorso delle ultime opere dell’artista internazionale Margherita Levo Rosenberg, particolarissima interprete dell’Arte Concettuale.

Torna ad esporre in Regione dopo diversi anni, successivamente all’acquisizione di una sua opera dal Beaubourg di Parigi e in contemporanea con le esposizioni di Palazzo Robellini di Acqui Terme, Den Hag in Olanda e Osaka in Giappone è per la prima volta a Cervia.
Con questa mostra - dal titolo "grano salis" - l'artista si propone di depositare nello spessore delle mura di questo splendido edificio - già magazzino di sale, sapore/sapere di tanti secoli trascorsi - un nuovo granello sale.
All’interno dell’esposizione di potranno ammirare fra le altre, i lavori dell’installazione “Pensieri d’acqua e di Fango” realizzate usando un telo da proiezione alluvionato e recuperato durante gli allagamenti di Genova del 1992. Le opere, utilizzano la forma del “rovello” per innescare la riflessione e, la policromia di colori e fango per attirare l’attenzione.
Il ricavato di queste opere sarà devoluto all’Associazione Traversara in Fiore per aiutare le genti di quel piccolo centro romagnolo colpiti dalla devastante alluvione nel 2024.
Inserito da:
Inserito il: