arteit
UTENTI ONLINE
Nessun utente registrato online
Profilo Utente
Da:
HomePage:
Registrato il:
Ultimo Accesso:
Gruppo:
Interessi
Pittura: si
Scultura: no
Letteratura: no
Design: no
Architettura: no
Fotografia: no
Musica: si
Moda: no
Roberto Viesi dopo aver conseguito nel 1971 la maturità artistica inizia l’attività di illustratore e cartoonist per note case editrici. Parallelamente intraprende uno studio artistico con la produzione di oli e disegni. Nel 1980 consegue un diploma di grafica pubblicitaria presso la Scuola degli Artefici in Brera. L’attività di grafico nei decenni successivi occupa quasi completamente il tempo e la creatività di Viesi, se escludiamo le frequenti incursioni nel mondo musicale.
Nel 2010 pubblica “Francesco e il Lupo”, volumetto a fumetti per bambini; l’anno successivo “La terra non gira, o bestie!” sempre a fumetti, dedicato a Giovanni Paneroni astronomo dilettante. Dal 2011 pubblica la strip comica “Ürgòt, l’ultimo degli antichi Camuni” sul quindicinale Giornale della Valcamonica.
Nel 2012 inizia uno studio che lo porta a realizzare nuove grafiche: una tecnica mista che comprende disegno manuale, elaborazione digitale, rifinitura manuale con acrilico, smalti dorati e pastelli. In questi lavori sono contenute e riassunte parecchie esperienze professionali di Viesi: il racconto illustrato, la sensibilità cromatica, la sintesi grafica, l’eleganza e l’equilibrio richiesti ed